Un’operazione ormai nell’agenda dell’impresa italiana, il relamping

La spesa sostenuta per l’illuminazione rappresenta il 15% del consumo totale dell’elettricità, ne consegue la necessità di investire nel risparmio, sostituendo i vecchi corpi illuminanti con quelli a nuova tecnologia a LED, ovvero effettuando il “relamping”.

Il relamping riduce concretamente i costi ed incide non solo sulla produttività, ma anche sulla prevenzione di possibili infortuni.

Luci mal collocate o insufficienti, possono provocare disturbi di vista o stati di malessere, ampliando il rischio di “errore”.  Secondo le nuove disposizioni in materia si devono garantire i Lux necessari per rientrare nella Normativa Vigente UNI 12464. Qui potete conoscere i vantaggi del led <–clicca qui

Cos’è il “relamping”? 

Per relamping intendiamo l’operazione di sostituzione dei vecchi corpi luminosi come i neon, o i fari a scarica di gas, luci alogene ecc, con i nuovi sistemi di illuminazione a tecnologia led.

Perchè lo si fa? 

Perchè visti i vantaggi in termini di risparmio, l’azienda effettuando la conversione dei corpi luminosi accede subito ad un risparmio quantificato dal minor consumo energetico. 

Per le aziende in possesso dei requisiti, si propone la locazione operativa, dove il canone proposto sarà sempre inferiore al risparmio conseguito, così da ottenere un immediato riscontro sia economico, sia di immagine aziendale.

Per farla semplice, se l’azienda spende 10.000,00 euro di energia elettrica all’anno, con il led potrebbe andare a spenderne 3.000,00. A questi 3.000,00 se aggiungiamo il totale dei canoni che ipoteticamente decifriamo in 5.000,00 euro otterremmo un totale di 8.000,00 creando di fatto un risparmio di 2.000,00 euro anno, che moltiplicati per i cinque anni della locazione darebbero 10.000,00 euro.

Ma una volta terminata la locazione e diventando proprietari dei sistemi luminosi, andrete solo a guadagno, aumentando in maniera molto molo significativa tale risparmio. Quindi nei 5 anni la vostra azienda risparmierebbe 10.000,00 euro ma poi per i restanti anni di durata andreste a risparmiare (tenendo la durata indicativa di 20 anni) altri 105.000,00 euro! 

Il totale di risparmio/guadagno in un operazione-tipo simile, sarebbe allora di 115.000,00 euro ! ! (sempre esemplificando)

Vi sfidiamo a trovare un’altra operazione, che non richiede alcun investimento iniziale, che vi porta un simile guadagno. Non provateci, non c’è.

Per ulteriori informazioni chiamaci allo 0421.1847252 un nostro consulente sarà a tua completa disposizione, oppure compila il form nella pagina contatti, risponderemo alle tue specifiche domande.